Corner, plant, wallpaper.

London,
UK

Poster: caratteristiche

Le caratteristiche principali dei poster sono le seguenti:

Vantaggi
• Grande impatto visivo.
• Avere una sorta di monopolio (assieme al manifesto) per quanto riguarda la pubblicità esterna.
• Possibilità di essere posizionati in maniera strategica (ad esempio in prossimità di un punto vendita o comunque in aree ben precise).
• Possibilità di essere visto da molte persone e per molte volte.
• Sforzo minimo da parte dei destinatari (che non devono, ad esempio, sintonizzarsi su una rete o acquistare un giornale come invece accade per altri media).

Svantaggi
• Estrema sinteticità (di solito i poster sono messi in luoghi di passaggio, ad esempio lungo una strada, dove i tempi a disposizione per la lettura sono minimi – ma non necessariamente: basti pensare ai poster alle fermate della metropolitana).
• Impossibilità di essere diretti in maniera selettiva verso uno specifico destinatario (a differenza di altri media è molto più difficile prevedere chi vedrà un poster).
• Eventuale immagine negativa del medium che può riverberarsi sulla pubblicità (talvolta la cartellonistica ambientale è stata ritenuta deturpante per il paesaggio e distraente per chi guida un veicolo).

Quote Wikipedia