Corner, plant, Antwerp

Antwerp,
Belgium

Anversa (Antwerpen in neerlandese, Anvers in francese) è una città di 506.922 abitanti del Belgio settentrionale, la più importante nella regione delle Fiandre, una delle tre regioni dello Stato, e il capoluogo della provincia omonima.

Secondo una leggenda risalente al XV secolo, il nome “Antwerpen” deriva dalla frase Hand werpen cioè “lanciare la mano” riferita all’uccisione da parte del soldato romano Silvio Brabone del gigante Druon Antigoon che regnava nella zona, il soldato tagliò la mano al gigante e la gettò nella Schelda. La leggenda dell’origine del nome è ripresa da una specialità locale, dei cioccolatini chiamati Antwerpse Handjes, “manine di Anversa”. Alla leggenda è inoltre dedicata una fontana collocata nella centrale Grote Markt e intitolata a Silvio Brabone.

Il nome della città viene fatto risalire al IX secolo quando gli abitanti della zona, in seguito alle scorrerie normanne, si ritirarono a “anwerp”, ovvero su una collina alluvionale situata dove poi sorse il castello Het Steen, nucleo da cui sorse poi il centro abitato.